# Un grande telaio di legno per la Casa delle Donne di Amatrice

Alle donne il "dono di ricucire una comunità"

 

Sabato 16 marzo in occasione dell’incontro a Rieti di Folco Terzani con gli studenti del Liceo Artistico, la Preside Stefania Santarelli ha ricordato Amatrice presentando l’evento: infatti il noto scrittore e documentarista nel pomeriggio è stato ospite del Club Alpino Italiano, sezione di Amatrice per l’evento pubblico dedicato alle montagne. Dagli Appennini all’Himalaya, fino alla giungla indonesiana dove Folco ha trascorso da poco un mese intero tra gli oranghi, specie in via d’estinzione, Ad Amatrice si è accennato al terremoto ma si è parlato di più di S.O.S. del pianeta, di natura e di culture, di spiritualità, di sadhu e di francescanesimo.

 

Durante l’incontro antimeridiano  al “Calcagnadoro” si sono ricordati i valori dell’associazionismo, del volontariato e della scuola solidale. Il Liceo Artistico infatti si è impegnato e per due anni di seguito dal terribile sisma per portare azioni concrete alla città di Amatrice e alla sua scuola.

 

Quest’anno, grazie all’idea della Prof.ssa Margherita Grillotti (indirizzo Design Moda) e del lavoro di ripristino del Prof. Pierluigi Robiati (Laboratorio Design Architettura Arredamento), grazie all’attenzione della Dirigente Scolastica che ha sostenuto l’iniziativa, la scuola ha donato un grande telaio in legno alla Casa delle Donne di Amatrice affinché ritorni la vita operosa e creativa nel borgo, tutto ancora da ricostruire, e dove però, grazie all’iniziativa di un gruppo di donne di Amatrice, si sta costruendo una Casa per le attività di antico artigianato artistico che ad Amatrice avevano storia e tradizione.

 

 

La consegna ufficiale ma materialmente virtuale (la Casa delle Donne non è stata ancora ultimata per trasportarvi il telaio) è stata fatta dalla Prof.ssa Ines Millesimi, curatrice del progetto didattico su Terzani. Le ha incontrate ad Amatrice, nella Sala del Gusto dove si è tenuto l’incontro molto sentito con lo scrittore. Così cento persone che vi hanno partecipato da ogni parte del Centro d’Italia hanno potuto conoscere cos’è e cosa fa il Liceo Artistico di Rieti. Il telaio – è stato detto -  rappresenta anche un dono dalla forte carica simbolica, quella di tessere e unire i fili, quello di ricostruire un senso di identità e di appartenenza di una comunità molto provata e sempre più dispersa, portata più a dividersi che a unirsi.

 

Per ulteriori info: www.casadelledonnediamatriceefrazioni.it

Via Palmiro Togliatti, snc

02100 Rieti   0746.483593

IIS "M.T.Varrone" Rieti

P.zza Mazzini, 1

0746.488004 - 0746.480132

riis003001@istruzione.it

© 2019  Liceo Artistico "A. Calcagnadoro"