Sei in: home page > in evidenza> Progetto VOLONTARIATO

Progetto VOLONTARIATO

special

Con la finalità di garantire i diritti inalienabili della persona al di là delle condizioni psicofisiche, e per favorire l’integrazione nella società di soggetti più sfavoriti o con disabilità intellettive, il progetto volontariato quest’anno prosegue la singolare collaborazione con gli Special Olympics Italia. Dopo la partecipazione del nostro gruppo di studenti volontari alle gare regionali di atletica nello scorso anno scolastico, si è potuto constatare che l’esperienza in questa particolare attività accresce non solo il livello di sensibilità e di partecipazione attiva tra i giovani, ma permette ai normodotati e agli atleti speciali di crescere insieme condividendo emozioni, partecipazione e divertimento accrescendo in tutti il grado di autonomia. Nel 2009, un primo intervento è stato costituito da una giornata dedicata al basket, a cui è seguito tra il 18 e il 20 Dicembre una seconda azione in ambiente montano: le gare regionali sulle nevi del Terminillo. Anche questa volta i nostri ragazzi, insieme ai compagni di altri due istituti reatini, hanno condiviso con gli atleti speciali le emozioni dello sport e momenti ricreativi di fondamentale importanza per una autentica integrazione. A seguito dell’esperienza è stato prodotto da un alunno del “Calcagnadoro” un video che fissa i momenti più belli delle gare in montagna. Il video è stato proiettato alla convention regionale di Special Olympics Italia a Ciampino, dove si è ribadita l’importanza dello sport come strumento di riconoscimento sociale e gratificazione non solo per i diversamente abili.