Sei in: home page > in evidenza> incontri con i genitori di alunni diversamente abili

Incontri con i genitori di alunni diversamente abili

Incontri con genitori di alunni diversamente abili

Nel corrente anno scolastico sono stati promossi incontri, a cadenza mensile, rivolti a genitori di alunni diversamente abili che frequentano l’Istituto. Tale iniziativa risponde alla richiesta dei genitori di avere nella scuola uno spazio di confronto sull’integrazione dei propri figli. ...(continua) Ugualmente preziosa risulta per gli operatori scolastici: si favorisce la possibilità di descrivere e conoscere i bisogni “speciali” dei genitori e quelli degli insegnanti, di esprimere le aspettative dei professori verso le famiglie e viceversa, nell’ottica di una collaborazione costruttiva e dialogante.
Altri obiettivi degli incontri sono far circolare informazioni su iniziative, esperienze e servizi sul territorio; rendere il ruolo del genitore attivo e propositivo nella scuola; creare strategie comuni volte a favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili; promuovere, seppur gradualmente, un cambiamento culturale.