Sei in: home page > in evidenza> Progetto "I CARE"

Progetto "I CARE"

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha promosso “I Care”, un progetto specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità, ma, più in generale, finalizzato a promuovere un’effettiva dimensione inclusiva della scuola italiana. Il Liceo Artistico di Rieti è stato selezionato come scuola capofila del Piano Nazionale di Formazione”I CARE”, attivando, nell’anno scolastico 2008-2009, in rete con l’ITIS, l’IPSSAR e l’IPSAA di Rieti, un corso di formazione per docenti dal titolo”Modello ICF come strumento innovativo”(Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute). ...(continua) Nei giorni 27 e 28 Novembre 2009 si sono tenute le giornate conclusive del corso di formazione a cui hanno partecipato personale docente dei quattro istituti in rete, genitori ed ASL di Rieti. Ha relazionato il prof. Giancarlo Onger, componente del gruppo di progetto di formazione USR- Lombardia e referente provinciale per la disabilità USP di Brescia. Il corso ha prodotto un nuovo e originale modello PEI elaborato secondo le indicazioni dell’ICF, che si trasforma da “Piano Educativo Individualizzato” a “Progetto personalizzato lungo una vita”e che verrà utilizzato in forma sperimentale nel nostro Istituto. Dalla attività di ricerca-azione, propria del progetto “I CARE” è nata l’idea di offrire reali possibilità lavorative agli alunni disabili attraverso la realizzazione di una struttura di accoglienza in cui promuovere attività di laboratorio secondo le specificità dei quattro Istituti in rete. Ciò prevede l’indispensabile fiducia e collaborazione di tutte le componenti sociali che ruotano intorno alla persona disabile: famiglie, scuole, ASL, Istituzioni, Enti e Associazioni secondo lo spirito dell’ICF.
Referente del progetto per il Liceo Artistico è la Prof.ssa Cinzia Ippoliti