IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / fax 0746 200009 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > in evidenza> Progetto AL CINEMA INSIEME








Progetto AL CINEMA INSIEME
cinema

Nel corrente anno scolastico l’istituto “Calcagnadoro” ha aderito al progetto AL CINEMA INSIEME “LE PAROLE RITROVATE”, un percorso dato dalla visione di film di qualità contro l’emarginazione e gli stereotipi culturali. Proposto dall’Associazione Luna Blu Onlus di Rieti, fondata da genitori di ragazzi con gravi disagi, è un progetto che favorisce nuove amicizie e nuovi orizzonti per tutti quelli che faticano a vivere. L’obiettivo principale è cercare di abbattere quelle barriere che nascono tra persone con diverse caratteristiche e promuovere solidarietà.

L’azione è semplice e rientra nelle attività extracurriculari della scuola. Consiste nella visione al cinema di sei film che riguardano storie di emarginazione a causa di diversi fattori, quali sessualità, il disagio psicofisico, la diversità culturale; seguono due incontri con specialisti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Rieti.

L’appuntamento del giovedì alle 15,30 prevede questo programma

Le chiavi di casa (giovedì 29 ottobre)

Viaggio a Kandahar ( giovedì 26 novembre)

Un treno per vivere (giovedì 10 dicembre)

Il cacciatore di aquiloni (giovedì 28 gennaio)

Rain Man (giovedì 25 febbraio)

Mery per sempre (giovedì 25 marzo)

Gli alunni, che hanno aderito numerosi (circa 85) ed erano accompagnati dalle prof.sse Bartolomei e Ortenzi, hanno apprezzato molto l’iniziativa e si sono rivelati sensibili e interessati alla tematiche proposte dai film, dando vita anche a discussioni e considerazioni in classe nei giorni seguenti.

 
 
^ Torna a inizio pagina