Sei in: home page > in evidenza> Progetto CIC

Progetto CIC
cic

Tra le attività extracurricolari il progetto CIC è esperienza continuativa presso il “Calcagnadoro” ma monitorata ogni anno e suscettibile di miglioramenti. La finalità è quella di promuovere la crescita dell’alunno e migliorare la qualità della sua vita scolastica. Negli anni passati, le attività svolte nell’ambito del progetto si sono rivelate utili per individuare precocemente situazioni di disagio, per fornire all’alunno conoscenze volte a promuovere e difendere la salute personale e comunitaria oltre che favorire la collaborazione tra partners, sensibilizzandoli alla peer education. Il gruppo di lavoro comprende l’insegnante referente, i rappresentanti d’Istituto e gli operatori CIC della ASL di Rieti, in collaborazione con la UOC “Dipendenze e Patologie d’abuso”. Come programmato dall’inizio dell’anno scolastico, si è fatta un’analisi dei bisogni relativi al contesto scolastico, si è già intervenuti in alcune classi con problematiche segnalate nei consigli di classe ed è stato attivato uno sportello d’ascolto. Quest’ultimo accoglie gli alunni sia individualmente che in gruppo ogni Lunedì, dalle ore 11 alle ore 12,30. Dopo aver individuato nelle classi terze un gruppo di 17 alunni disponibili a svolgere attività di peer education, è stato attivato il corso di formazione che si svolge il pomeriggio del venerdì, nei locali dell’Istituto. Il nuovo gruppo di giovani verrà preparato, inoltre, all’accoglienza delle classi prime all’inizio del nuovo anno scolastico.