Sei in: home page > Attività e Progetti> Post - il luogo delle idee

il Luogo delle Idee - Produzioni, didattiche e non, realizzate da e con gli alunni nel corso del tempo.

Il video "Work in progress nella chiesa di s. Rufo" (15 minuti) è stato riproposto in occasione del corso di formazione e aggiornamento professionale "Impara l'Arte e...non metterla da parte" nell'incontro del 9 dicembre 2016 presso la Sala Massimo Rinaldi in Palazzo S. Rufo, adiacente alla chiesa ononima. In essa vi è il capolavoro caravaggesco dello Spadarino, intitolato l'Angelo custode. Alla fine dell'incontro, si è svolta la visita guidata alla chiesa di S. Rufo, non sempre visitabile e aperta al pubblico. Il video è divulgativo ed ha lo scopo di spiegare la bellezza dell'edificio e dei preziosi beni in esso conservati, ma anche di valorizzare il lavoro della scuola quando nel 1998 -99 l'indirizzo Beni Culturali dell'Istituto Calcagnadoro promosse una didattica specifica sulla campagna di catalogazione di questa chiesa tardobarocca del Centro d'Italia. Gli esiti del complesso progetto formativo si esposero nelle giornate di studio della Settimana dei Beni Culturali, organizzata dalla Provincia di Rieti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

è questo che vogliamo from rietitube on Vimeo.

A.S. 2013-2014 - Corto di sintesi delle positive esperienze scolastiche vissute negli anni sulla tutela dei Disturbi Specifici di Apprendimento (leggi)

Sognando Da Vinci from rietitube on Vimeo.

A.S. 2013-2014 - Lavoro didattico di Arianna Scappa classe 4A corso Industrial Design.

Sono stata sempre affascinata dal genio di Leonardo e quando la professoressa di storia dell'arte, ha invitato me e la mia classe, ad un approfondimento personale ed originale, ho sentito il desiderio di girare un video su di lui nei luoghi in cui è nato, Vinci, e vissuto, Firenze. Con entusiasmo e cura mi sono messa all'opera per documentare, capire, vedere cercando di cogliere l'unicità del pensiero di Leonardo. Il viaggio è iniziato a scuola, è continuato sui libri in biblioteca poi.... è diventato on the road verso le terre di Toscana.
Questa esperienza, nata dalla mia curiosità, mi ha permesso di colgiere il valore della CONOSCENZA come scoperta autentica e consapevole.
Un grazie particolare a Epaudiovision che mi ha sostenuto per la parte tecnica e di regia.

A.S. 2012-2013 Dal laboratorio catalografico, delle classi seconda del Liceo Artistico, il resoconto dell'esperienza di didattica museale presso il il Museo Archeologico di Rieti.

A.S. 2012 - 2013 Il nostro Istituto, tradizionalmente impegnato nella didattica museale e nella scoperta e valorizazione del territorio, ha ritenuto necessario dedicare una giornata di scuola nell'area monumentale e nel museo archeologico dell'antica Trebula Mutuesca oggi Monteleone Sabino. L'attività è stata realizzata grazie alla collaborazione della dott.ssa Monica De Simone, direttrice del museo. Le classi coinvolte sono state la IA e la IB.
Il servizio video è stato curato dalla web tv RIETITUBE

Concorso EcoArte

Mostre, laboratori di riutilizzo creativo, educazione al design sostenibile, moda con sfilata di abiti in materiali di riciclo, performance di writers. Anno scolastico 2010 - 2011

Video realizzato da Sfumature di Viaggio.

A.S. 2009 - 2010 Fare Futurismo

INCHIESTA

a.s. 2005-06 - Il bene culturale identità e risorsa del territorio. No, grazie?! Il caso della chiesa di S. Antonio Abate in Rieti.

A cura della classe 3C
Disciplina di Catalogazione dei Beni Culturali