Sei in: home page > in evidenza> Maschere e Paesaggi 2011 - 2012

Maschere e Paesaggi - XIV Settimana della Cultura

Si è svolta mercoledì 18 aprile a Roma, presso il Complesso di S. Michele a Ripa, la cerimonia di premiazione della VII edizione del concorso fotografico Maschere e Paesaggi, bandito dal Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee (PaBAAC) e dal MIUR, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - Nucleo Territoriale del Lazio.

Tale Manifestazione, inserita nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, ha visto il nostro Istituto premiato con una menzione speciale per la foto "L'oscurità" dell'alunna Arianna Scappa della classe 2b e con un attestato di merito per la foto "Il riflesso" di Andrea Di Vittorio, Francesco Leuratti e Arianna Scappa della stessa classe.

L'iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole primarie e di quelle secondarie di I e II grado, si pone come obiettivo la promozione dell'educazione al patrimonio culturale.
Il tema individuato per l'anno scolastico 2011-2012 era incentrato sulla maschera in tutte le sue declinazioni artistiche e letterarie, in rapporto con la realtà che la circonda.

I contributi fotografici pervenuti sono stati esposti in mostra durante la cerimonia nella Sala dello Stenditoio.
La selezione effettuata dalla Giuria, istituita con decreto del MiBAC - Direzione Generale PaBAAC, e presieduta dal prof. Luigi Lombardi Satriani dell'Università di Roma, "La Sapienza", dimostra ancora una volta la validità delle esperienze didattiche svolte dagli alunni del Liceo Artistico di Rieti