IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>Chiesa S. Antonio Abate








La Chiesa di S. Antonio Abate

L’opera del Vignola nuovamente sotto i riflettori dopo la denuncia al FAI ed una intensa opera di sensibilizzazione della comunità locale da parte della scuola reatina a partire già dal 2006. Il Liceo Artistico allora partì con un lavoro di ricerca che si è poi trasformato in una inchiesta: “Il bene culturale identità e risorsa del territorio. No, grazie?! – Il caso della chiesa di S. Antonio Abate in Rieti –“, questo è stato il primo lavoro d’inchiesta sull'edificio frutto del lavoro della professoressa di Storia dell’Arte Letizia Rosati che seppe coinvolgere i ragazzi in questo progetto scolastico.
Il messaggio, nel corso del tempo, è stato raccolto con entusiasmo dall’Associazione Culturale Porta D’Arce che anche quest’anno organizza per la mattina del 21 gennaio p.v., a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium Varrone, una giornata di studio dedicata alla chiesa di Sant’Antonio Abate, in occasione della presentazione delle tesi di laurea sulla chiesa in oggetto, da parte di alcuni studenti della Facoltà di Ingegneria di Rieti, eseguite con rilievi architettonici. Partecipano ai lavori la Soprintendenza ai beni architettonici, nella persona dell’architetto Valentina Milano, la Soprintendenza ai beni storico-artistici con la presenza della dottoressa Giovanna Murro; introducono la giornata di studi i relatori Professor Ingegnere Mario Centofanti, ordinario dell’Università degli Studi de L’Aquila, e il Professore Architetto Leonardo Paris, associato dell’Università La Sapienza di Roma, relazionano gli ingegneri Pamela Maiezza e M.Laura Rossi.
L’associazione Porta D’Arce, organizzatrice dell’evento, ha invitato tutte le scuole di Rieti, una menzione speciale sarà rivolta al Liceo Artistico “A Calcagnadoro” come promotore e precursore di un importante messaggio di tutela, recupero  e salvaguardia di un bene culturale così importante per la nostra città. In questo modo la scuola non viene meno alla sua missione principale che è quella di formare persone e cittadini, e mantiene saldo un legame che da sempre la lega al territorio ed alla città di Rieti. Ancora una volta dunque il Liceo Artistico di Rieti si distingue per sensibilità e professionalità nell’ambito storico-artistico, per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico che, oltre a rappresentare un vanto per la scuola stessa e per la città intera, può costituire anche una importante risorsa economica.

 

 

 
^ Torna a inizio pagina