Sei in: home page > Attività e Progetti>Hack-Rieti

Hack-Rieti

Si è svolto il 25 maggio il primo Hackathon civico di next-Rieti che ha visto la partecipazione di 160 studenti delle scuole di Rieti. La manifestazione si colloca nell’ambito della strategia di sviluppo “Next Rieti”, pensata a partire dalla riqualificazione dell'area ex Snia Viscosa e elaborata nel corso della residenza di co-progettazione NextRieti (7-17 maggio 2015). Questo primo hackathon civico è stato completamente dedicato al mondo della scuola. Una gara di idee che ha visto protagonisti gli studenti reatini. Obiettivo principale di HACK-RIETI è stato quello di stimolare l’attitudine alla partecipazione civica dei giovani per renderli protagonisti nel loro territorio, e di generare in loro maggiore fiducia nelle proprie capacità progettuali. I partecipanti hanno avuto la possibilità di lavorare fianco a fianco con alcuni progettisti di Next Snia Viscosa e con i membri del gruppo di coordinamento e facilitazione di RENA. HACK-RIETI è stata una occasione per una "maratona" progettuale in cui i ragazzi, divisi in team eterogenei, hanno lavorato per rispondere ad alcune sfide territoriali e locali che sono state loro illustrate prima dell’inizio dell’hackathon. Visto il successo ottenuto dall’iniziativa HACK-RIETI si candida a diventare uno degli esempi virtuosi per l’innesco di processi innovativi di carattere partecipativo, in cui gli attori protagonisti, i giovani di Rieti, diventano attivi nella costruzione ed evoluzione della città in cui andranno ad vivere, studiare, lavorare, produrre.
All’iniziativa hanno partecipato 160 studenti del penultimo anno della scuola secondaria superiore, rappresentativi di tutti gli indirizzi scolastici. 15 docenti15 mentor provenienti da RENA insieme ai progettisti di Next Rieti che hanno accompagnato i ragazzi durante tutte le fasi dell’hackathon che si sono svolte presso la Sala dei Cordari (Via Arco dei Ciechi, 22 – Rieti).  Due dei nostri ragazzi della classe III A: Riccardo Ferrauto e Irene Valeri, coadiuvati durante tutta l’impegnativa giornata (di cui si riporta il programma) dalla prof.ssa Rosati e dal prof. Reggi, sono stati premiati perché risultati tra i vincitori dell’Agaton civico.

PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE

Lunedì 25 Maggio

Ore 08:15 – 08:30             Registrazione e composizione dei team
Ore 08:30 – 08:40            Welcome RENA, Lorenzo Micheli
Ore 08:40 – 08:50            H-FARM – Cos’è un hackathon? Alessandro D’Annibale
Ore 08:50 –  09:10           Brief e metodologia, Antonio Aloisi e Lorenzo Micheli
Ore 09:00 – 13:00             Start hacking!
Ore 13:00 – 14:00             Light Lunch
Ore 14:00 – 15:30             Hack again!
Ore 15:30 – 16:00             Premiazione Concorso Scuole Next Snia Viscosa
Ore 16:00 – 18:00             Hack again!
Ore 18:00 – 19:30             Esposizione progetti al team Next Snia Viscosa
Ore 19:30 – 19:45             Proclamazione vincitori