IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / fax 0746 200009 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>Gli alunni di Design volano a Venezia








Gli alunni di Design volano a Venezia

Gli studenti della VA, guidati dal prof. Mariannantoni, hanno ideato  un sistema di arredo per un punto di promozione del turismo eno-gastronomico e dei "farmers markets" nel nostro territorio, in linea con l'evento dell'EXPO.
In particolare è stato sviluppato il modello in scala di un seggiolotto per la zona degustazione denominato M.A.K.O.MODO (da M.A.K.O. Mercati a km.0) realizzato con tecnologie innovative (stampante 3D).
Il tutto si concluderà con la premiazione  a Venezia dal 24 al 27 Settembre.
Il Progetto si distingue:
 - per l'aspetto didattico in quanto dallo studio e rielaborazione della sedia a sbalzo in tubolare metallico, uno degli archetipi del design moderno dal Bauhaus in poi, si è passati ad una   soluzione originale con l'apporto continuo dell'Insegnamento di Laboratorio e l'utilizzo della stampante 3D per le verifiche ed il modello finale;
- per la completezza del lavoro di gruppo che, anche se con alcune soluzioni da approfondire per gli elementi non in Concorso, ipotizza un vero e proprio sistema d'arredo costituito da ben 6 elementi coerenti con la destinazione d'uso dell'ambiente arredato;
- per l'attualità del tema sviluppato in relazione all'EXPO ed al legame con il territorio e le produzioni locali;
 - per le soluzioni tecniche che coniugano materiali ad alta resistenza (tubolari di sezione ridotta) con quelli tradizionali (il legno) lavorati con finiture di sapore antico (spazzolatura e ceratura).
Grossa è l’attesa della Dirigente prof. Lidia Nobili, degli studenti e dei docenti per l’esito finale della competizione.

 

 

 

 

 

 

 
^ Torna a inizio pagina