Sei in: home page > Attività e Progetti>Chi fa la differenza?

Contest creativo "Chi fa la differenza?"

Durante lo scorso anno scolastico (2014/2015) la Provincia di Rieti ha promosso un contest creativo rivolto alle scuole superiori di tutto il territorio reatino dal titolo “Chi fa la differenza?”. Il contest (o concorso di idee) nasce per stimolare la creatività dei ragazzi focalizzandola su temi legati alla sostenibilità, per fornire una prova concreta di approccio al mondo del lavoro partendo da esempi concreti illustrati dai professionisti di Achab che collaborano al progetto in stretto rapporto con l’amministrazione.
Da marzo a giugno i ragazzi (singolarmente o in team di massimo 3 persone) hanno creato le loro opere e le hanno pubblicate sul sito web www.chifaladifferenza.it nelle due categorie a disposizione:

- creazione di un format grafico che promuova fra la cittadinanza l’attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, la riduzione a monte dei rifiuti, il recupero e riciclo.
-creazione di un progetto di sviluppo per un applicativo dedicato alla raccolta differenziata e al miglioramento della stessa sia in termini qualitativi che quantitativi.

Hanno partecipato in tutto 57 studenti iscritti a 6 istituti (Liceo Pedagogico Elena Principessa di Napoli, I.T.E.S. Borgorose, Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti, Liceo Artistico A. Calcagnadoro a Rieti, I.I.Statista Aldo Moro, Liceo Rocci di Passo Corese, Istituto di Formazione Poggio Mirteto): 46 ragazzi hanno elaborato 26 proposte per un format grafico, mentre in 11 hanno lavorato ai 5 progetti di sviluppo dell’applicativo.
La nostra scuola ha vinto tre dei quattro premi messi in palio dalla Provincia. Un Mac Book Pro per il primo premio assoluto, vinto dalle alunne Marianna Petrucci, Giulia Bonafede, Aurora Fortunati. Due iPad mini rispettivamente per il primo e secondo classificato categoria format grafico vinto dall’alunna Paolucci Alessia e dagli alunni Luca Labartino, ed Elena Criscioli.