IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / fax 0746 200009 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>Dislessia&Scuola








Dislessia&Scuola

La nostra scuola, all'indomani dell'emanazione della normativa a tutela degli allievi dislessici (L.170/10), noti anche come DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), è stata particolarmente attiva e sensibile nei confronti delle problematiche legate all'apprendimento, come anche alla ricerca di opportune strategie didattiche, nei confronti di quella fetta, ben il 5%, di popolazione scolastica, così certificata.

È l'unica scuola del territorio che ha vinto nel 2011 il concorso nazionale indetto dal MIUR e dall'Associazione Italiana Dislessia (AID). Molteplici gli obiettivi del progetto: l'emersione del fenomeno, la gestione didattica dello stesso, la collaborazione con le famiglie e qualificati specialisti del settore. L'attenzione della scuola, scaturisce dalla centralità dello studente, dal processo inclusivo, senza facili buonismi e semplificazioni. Nel solco di questo impegno è nato, grazie alla volontà ed all'entusiasmo degli allievi, il desiderio di girare un corto sintesi delle positive esperienze scolastiche vissute negli anni.

I ragazzi hanno voluto raccontare la storia e i successi dei loro compagni dislessici intitolando il corto “è questo che vogliamo”. Co-sceneggiatori, attori e comparse del video sono stati infatti anche alcuni dislessici della scuola che, con molto coraggio, determinazione e sensibilità, hanno voluto mettersi in gioco per parlare e non tacere.

Il corto è stato realizzato dalla scuola grazie al ruolo determinante di Epaudiovision che lo ha diretto e prodotto. Fondamentale la collaborazione di AID nazionale e locale nella persona di Giulietta Modesti. Il lavoro è stato apprezzato da autorevoli specialisti del settore e già richiesto su scala nazionale. Il corto infatti, non individua solo il problema, ma focalizza l'attenzione sulle originali potenzialità dell'intelligenza nelle persone dislessiche.

 
^ Torna a inizio pagina