IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>Etichetta Birra Menabrea








Presentazione etichetta nuova birra LA36

Schede progettuali (visualizza)

Etichette (visualizza)

Video (visualizza)

Foto cerimonia (visualizza)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La collaborazione tra l’Istituto Calcagnadoro e l’azienda Lorenzoni nasce nel 2006 con lo studio delle etichette del vino rosso e bianco “Ratto delle Sabine”, disegnate dai ragazzi della classe IVB sezione Grafica.

Una sfida che ha messo in gioco noi studenti e creato uno spirito nuovo e competitivo in classe, ma anche un primo incontro che ha portato, negli anni successivi, allo sviluppo di altri quattro progetti grafici per altrettanti prodotti: la grappa Ratto delle Sabine, il vino Sabo, lo spumante Il Denario e la Birra La36, avviando di fatto un’interazione tra scuola e mondo imprenditoriale.

Questo grazie alla sensibilità della famiglia Lorenzoni, che ha creduto nelle nostre potenzialità trasformando la classe in un reparto creativo, dove per ogni progetto si è analizzato il brief, identificato il target, esaminata la concorrenza e la distribuzione, definite le varie problematiche prima dell’avvio del percorso progettuale.

Un iter che, nelle principali fasi lavorative, è stato seguito in aula dal Committente stesso, fornendo utili indicazioni per modifiche o affinamenti, scaturite dall’analisi dei bozzetti (forma dell’etichetta, taglio dell’immagine, colore, lettering) ed anche nella fase dello sviluppo e della realizzazione dell’idea finale al computer.

Alcune di queste esperienze progettuali, con le relative etichette e bottiglie prodotte, sono esposte sotto nell’ingresso della scuola.

Al termine è stata scelta l’idea vincitrice che ha identificato il nuovo prodotto.

Per la birra La36, originariamente con l’acronimo “Bit” di birra italiana sull’etichetta, e poi per motivi di copyright sostituito con l’articolo “La”, sono state realizzate quattordici idee.

Il brief della nuova birra di puro malto prodotta dalla Menabrea a Marchio Lorenzoni, prevedeva l’ideazione dell’etichetta, del collarino e della retro etichetta; il destinatario era stato identificato in un consumatore giovane, fascia di età 18, 40 anni; la copertura delle vendite previste nel centro Italia; un prodotto d’asporto, distribuito gran parte nei bar e nei ristoranti.

L’idea vincitrice è stata quella di Saverio Ranalli.

Nel suo packaging ha inserito delle sfumature laterali che rimandano alla doratura del malto e nella parte centrale due segni gestuali curvi rosso e verde che richiamano i colori della nostra bandiera.

Sullo sfondo, in trasparenza, il leone della birra Menabrea sovrapposta alla scritta La36, in modo da creare un effetto espressivo di richiamo sul nome della birra.

Per testimoniare la collaborazione tra scuola e azienda, nel retro etichetta è stato inserito il logo del Liceo Artistico, per suggellare un comune viaggio nel proprio territorio che, nel caso della birra La36, si estende anche in quello nazionale.

In sede di presentazione del vino SABO il noto enologo Paolo Trappolini ebbe ad osservare che la personalizzazione del retro-etichetta con il logo del Calcagnadoro è il primo esempio di attestazione sul prodotto della collaborazione tra il mondo della scuola e quello delle Aziende.

Auspichiamo che questa esperienza con la Ditta Lorenzoni possa continuare anche in futuro, affinché la nostra formazione abbia una crescita e ci porti ad avere una maggiore consapevolezza delle dinamiche che intercorrono tra la fase creativa di un progetto e il mondo della produzione.

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GRANDE PARTECIPAZIONE AL LICEO CALCAGNADORO DI ESPERTI DEL SETTORE, ESERCENTI ED ALUNNI ALLA PRESENTAZIONE DELL’ETICHETTA PER LA NUOVA BIRRA “LA36”

Si è svolta con successo, presso la nostra sede, la presentazione dell'etichetta ideata dagli alunni dell’Indirizzo Grafica per una nuova birra di puro malto prodotta dalla Menabrea, nome storico della produzione birraia italiana, a marchio della nota Azienda sabina Lorenzoni: “LA36”

Nel quadro del continuo rapporto con il territorio e con le sue realtà anche economiche gli Alunni dell’Indirizzo Grafica - Liceo Artistico "A. Calcagnadoro" hanno affrontato un’esperienza che rafforza il consolidato legame tra la scuola e l'Azienda Lorenzoni, risalente al 2006, e che ha permesso agli studenti, nei diversi progetti realizzati, di confrontarsi con un reale Committente esterno e conoscere il mondo della produzione.

Lungo l’elenco degli intervenuti a cominciare dal Sindaco avv. Petrangeli, dai Presidente della Camera di Commercio dott. Regnini, dalla Direttrice di C.N.A dott. Bufacchi, dalla rappresentante di Unindustria dott. Pasqualotto, a quelli del mondo della Scuola con la Dott. Corbi dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Dirigente Scolastica prof. Lidia Nobili ed i due precedenti Dirigenti del Calcagnadoro la prof. Onofri ed il prof. Lorenzini.

Al tavolo dei Relatori Daniele Rizzieri: Direttore commerciale Menabrea, Filippo Terzaghi - Direttore Assobirra e Direttore del Portale www.beviresponsabile.it, Uwe Eichert - Mastro birraio Menabrea e Massimo Lorenzoni –Amministratore della Ditta produttrice.

Particolarmente interessanti e seguite dai numerosi alunni ed esercenti presenti gli interventi del Mastro birraio Eichert sulle caratteristiche di produzione della birra, e del Dott. Filippo Terzaghi che ha illustrato le iniziative svolte sul territorio nazionale per la diffusione tra i giovani di una cultura del “bere consapevole”.

Ottimo il rinfresco finale a cura dell’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti.

Programma dell'incontro

IL LICEO ARTISTICO CALCAGNADORO PRESENTA L’ENNESIMA FELICE ESPERIENZA DI RAPPORTO CON IL MONDO PRODUTTIVO LOCALE: L’ETICHETTA DELLA BIRRA “LA36”

Nel quadro del continuo rapporto con il territorio e con le sue realtà anche economiche gli Alunni dell’Indirizzo Grafica - Liceo Artistico "A. Calcagnadoro" si sono misurati con l’ideazione dell'etichetta di una nuova birra di puro malto prodotta dalla Menabrea, nome storico della produzione birraia italiana, a marchio della nota Azienda sabina Lorenzoni.

LA36 è una birra d'asporto distribuita nei bar e nei ristoranti di gran parte del territorio nazionale.

La classe IVB a.s. 2011-2012 ha presentato quattordici proposte per l’etichetta di questa nuova birra tra le quali è stata scelta quella di Saverio Ranalli.

Un’esperienza che rafforza il consolidato legame tra la scuola e l'Azienda Lorenzoni, risalente al 2006, e che ha permesso agli studenti, nei diversi progetti realizzati, di confrontarsi con un reale Committente esterno e conoscere il mondo della produzione.

La presentazione avverrà il 24 gennaio alle ore 10,00 a Rieti, presso il Liceo Artistico Calcagnadoro in via P. Togliatti con la contemporanea esposizione delle tavole progettuali delle cinque etichette prodotte in questi anni: il vino e la grappa "Ratto delle Sabine", il vino "Sabo", lo spumante "Il Denario" e la birra "LA36".

Programma
Venerdì 24 gennaio 2014 ore 10.00

· Saluto del Dirigente Scolastico Lidia Nobili;
· Saluti delle Autorità presenti;
· Breve illustrazione storia della collaborazione tra il “Calcagnadoro” e l’Azienda Lorenzoni nei cinque progetti realizzati dal 2006 a oggi;
· Video su i progetti realizzati, dal vino Ratto delle Sabine alla birra LA36;
· Intervento Massimo Lorenzoni – Amministratore dell’Azienda;
· Uwe Eichert - mastro birraio Menabrea: ”La produzione della birra di puro malto LA36”;
· Eventuali interventi di studenti;
· Daniele Rizzieri: direttore commerciale Menabrea;
· Filippo Terzaghi - Direttore Assobirra e Direttore del Portale www.beviresponsabile.it - “Il bere consapevole”;
· Franco Thedy: Amministratore delegato Menabrea, vice presidente "The Brewers of Europe" (Associazione birrai europei)
· Conclusioni e rinfresco finale

 
^ Torna a inizio pagina