IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / fax 0746 200009 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>Via del campo








Via del Campo

Domenica 27 Gennaio 2013 alle ore 17, presso le “Officine Varrone”, avrà luogo la performance ideata ed attuata dalle Docenti Beatrice Valletta, Fulvia Di Simone, Margherita Grillotti, per Il Liceo Artistico, ed A. Rita Lucarini per il Liceo Classico nell’ambito del Progetto “Via del Campo” a.s. 2011 - 2012.

Partendo dalla canzone di Fabrizio De André “Via del Campo” il Progetto didattico ha analizzato il difficile tema della prostituzione con incursioni nella storia e nella poesia, ma anche nel cinema e nella musica.

All’ingresso della Sala una scultura della figura femminile con riferimento a gli scultori G. Manzù e G. Segal, riproduzioni di opere di Caravaggio (La Maddalena, La morte della Vergine, e la Madonna dei palafrenieri) e Toulouse Lautrec, legate al tema, introdurranno al tema i presenti.

Da rimarcare l’inserimento, nelle opere pittoriche, di particolari a rilievo da parte della Sezione Moda del Liceo Artistico con attenta ricerca di stoffe con temi d’epoca.

Voci narranti guideranno i presenti in questo percorso creando e mettendo in atto una performance di parole, suoni ed azioni.

Saranno lette poesie di Umberto Saba, Guido Gozzano con successiva proiezione di tre episodi tratti dai films “Filomena Maturano” di Eduardo De Filippo – “Nella città l’inferno” e “Mamma Roma “ con Anna Magnani.

Allestimento di pitture con inserti di stoffa e scultura

---------------------------------------------------------------------------------------------

 

 
 
^ Torna a inizio pagina