IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / fax 0746 200009 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>il rinoceronte








Laboratorio Teatrale - Il Rinoceronte di Eugène Ionesco

Il laboratorio teatrale del Liceo Artistico mette in scena “Il Rinoceronte” di Eugène Ionesco. Il lavoro è tratto da " Il Melograno…io non mi arrendo alla distruzione del pianeta” rappresentato dal Loboratorio l’anno passato.

I giovani attori hanno voluto approfondire la parte recitativa dello spettacolo, l’urlo disperato del protagonista che vuole fermare a tutti i costi la folle corsa verso una globalizzazione e una omologazione verso il basso li aveva molto colpiti.

Una grande amara risata sulla nostra società che ha perduto il senso dell’umano.Uomini che vogliono diventare rinoceronti, l’assurdo che si fa dramma. Barriti di rinoceronti che cercano inutilmente di soffocare il grido disperato dell’uomo che vuole difendere e conservare la sua identità. Il tenero protagonista, solo contro tutti, ci indica qual è uno dei doveri dell’uomo, lottare contro il conformismo che silenziosamente si insinua nel nostro vivere.

I ragazzi del gruppo teatrale hanno prodotto sotto la guida del Prof.Franco Guercilena maschere in cartapesta, sagome, oggetti di scena, hanno collaborato alla stesura della sceneggiatura con la Prof.ssa Sabrina Bartolomei e hanno provato e riprovato, avendo, tra i recitanti, ben tre nuovi ingressi rispetto allo scorso anno.

E’ il teatro dell’assurdo dove il grande Ionesco, purtroppo, ci presenta una realtà sociale che, vedrete, di assurdo ha ben poco…

 
 
^ Torna a inizio pagina