Sei in: home page > Attività e Progetti>Arredo urbano&Erbario

Mostra didattica - Arredo urbano & Erbario fiume Velino

Il Liceo artistico apre la mostra sull’Erbario del Fiume Velino e sul Restyling dell’arredo in travertino di via Roma

Si è aperta martedì 29 e si è conclusa sabato 3 febbraio 2013, presso la Sala Mostre Comunale di P.zza del Comune, la Mostra Didattica sull’Erbario del Fiume Velino e sul Restyling dell’arredo in travertino di via Roma.

Nel corso dell’inaugurazione, alla presenza del Prefetto di Rieti Dott. Chiara Marolla, del Sindaco Avv. Simone Petrangeli e degli Assessori Mezzetti ed Ubertini, sono stati illustrati i due Progetti e premiata, da parte dell’Amministrazione Comunale, la miglior proposta per il restyling dell’arredo urbano in travertino. Il Premio, costituito da un buono acquisto per accessori informatici, è stato assegnato all’alunno Federico Amicosante.

Il materiale esposto è frutto di sue distinte attività didattiche del Liceo Artistico “A.Calcagnadoro” entrambe strettamente legate alle peculiarità del nostro territorio.

Per quanto riguarda il primo Progetto, sulla scorta dell’accertata presenza di oltre cento specie di piante medicinali nel solo tratto urbano del Fiume Velino, l’IsArte – Liceo Artistico di Rieti ha pensato di collaborare alla pubblicazione di un erbario tramite la realizzazione di disegni ad acquarello riproducenti le piante selezionate.

La relativa raccolta è stata già curata da un collezionista autodidatta, peraltro già dipendente del Comune di Rieti, è stata parte della Mostra.

La pubblicazione, di cui è stata presentata la pagina tipo e la copertina, potrà essere curata successivamente dalla Biblioteca e/o dalla Sezione di Grafica con l’apporto, per la parte testuale scientifica, di esperti del settore (Scuola Forestale, Istituto Professionale per l’Agraria).

Il Progetto potrebbe inoltre essere completato con la realizzazione di uno spazio didattico in prossimità del Ponte Romano sulla sponda di Lungo Velino Bellagamba a Rieti; qui la nuova superficie rinerbita costituisce uno spazio ideale inclinato per la piantumazione e l’illustrazione di un vero e proprio erbario vivente.

Per quanto riguarda il secondo Progetto, a seguito delle polemiche riguardo l’istallazione di elementi di arredo urbano in travertino in via Roma, il Liceo Artistico ha attivato un contatto con la nuova Amministrazione Comunale concordando con l’Assessore al Decoro urbano l’impegno di svolgere un Progetto sul restyling dell’arredo citato.

Tale impegno è stato poi concretizzato sotto forma di un Concorso tra gli Alunni del V Anno – Corso Design. Gli elaborati sono stati tutti esposti durante la mostra.

Progetto vincitore del'alunno Federico Amicosante