IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / fax 0746 200009 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>D'Annunzio Poeta della Moda








D'Annunzio Poeta della Moda

L’ISTITUTO SUPERIORE “M.T. VARRONE” PRESENTA CON I SUOI LICEI CLASSICO ED ARTISTICO: “D'ANNUNZIO POETA DELLA MODA”

Venerdi 31 maggio 2013 alle ore 11.00, presso la Chiesa di S.Giorgio - FondazioneVarrone di Rieti ed a cura dei suoi studenti, l' I.I.S. M.T.Varrone presenterà la performance “ D’Annunzio poeta della moda”.

La manifestazione ci offrirà un ritratto inedito di Gabriele D’Annunzio a 150 anni dalla sua nascita.

La voce di Enrico Caruso che interpreta “a Vucchella”, canzone scritta dal poeta, ci introduce al percorso di lettura, dello scrittore, romanziere, drammaturgo, giornalista e stilista di moda che occupò una posizione preminente nella storia e nella letteratura italiana.

Attraverso un video, opere grafiche, abiti, lettere, poesie, aneddoti, brani di romanzi il Liceo Artistico e il Liceo Classico, secondo la propria vocazione formativa, ripercorrono l’opera e la vita del grande poeta che divenne simbolo del Decadentismo italiano.

In particolare il Liceo Artistico parteciperà attraverso la riproduzione-interpretazione di abiti ideati da D’Annunzio per le sue muse e di dettagli di decorazioni, ma anche con pannelli plastico- pittorici inerenti al tema, anche in funzione di elementi di scenografia.

Il Vate, sensibile all'interazione tra le arti, è ancor oggi stimolo per una didattica interattiva attraverso i linguaggi della tradizione e della contemporaneità.

 
 
^ Torna a inizio pagina