IIS - M.T. VARRONE
LICEO ARTISTICO - A. CALCAGNADORO

Via Palmiro Togliatti, snc - 02100 Rieti / tel 0746 483593 / mail - RIIS003001@istruzione.it

Sei in: home page > Attività e Progetti>RESTYLING DELLE FIORIERE E SEDUTE-ERBARIO FIUME VELINO








RESTYLING DELLE FIORIERE E SEDUTE IN TRAVERTINO DI VIA ROMA e CONCLUSIONE DEL PROGETTO "L'ERBARIO DEL FIUME VELINO".

fioriere

erbario

Il Liceo Artistico “A, Calcagnadoro”, con una nota del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Lorenzini indirizzata all’Assessore Mezzetti, ha confermato la volontà si proporre un restyling delle fioriere e delle sedute in travertino precedentemente posizionate in Via Roma.

La proposta verrà elaborata dagli alunni dell’ultimo anno del Corso di Design – Progetto Michelangelo, nell’ambito dell’attività didattica curricolare tramite lo strumento di un Concorso interno onde stimolarne la creatività e competitività.

L’attività progettuale verrà preceduta da una ricerca e riflessione sugli stilemi del vaso di grosse dimensioni e su gli elementi di seduta a sviluppo lineare, con letture critiche di elementi di arredo urbano contemporaneo e/o progetti di qualità comprendenti anche vasi e sedute.

Per la singolarità della coincidenza si ricorda che l’Istituto già in passato ha incentrato la propria attività sulla via Roma con il restauro dei “doli” della Rieti sotterranea: anche in quell’occasione si trattava di vasi di grosse dimensioni ma destinati nell’antichità a contenere derrate alimentari.

Questa volta il compito è forse ancor più difficile viste le polemiche che hanno accompagnato l’istallazione degli elementi di arredo urbano in oggetto.

Prosegue comunque l’attività del Liceo imperniata sul rapporto con la realtà cittadina e territoriale, e prosegue quindi la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rieti, anche con la conclusione del Progetto, elaborato dagli alunni del quarto anno del Corso di Grafica, “L’erbario del Fiume Velino”, già impostato negli anni precedenti con gli Assessorati all’Ambiente ed alla Cultura.

Entrambi i Progetti vedranno la conclusione entro il Primo Periodo della’Anno scolastico 2012 -2013 con una mostra di tutti gli elaborati prodotti.

La mostra è stata inaugurata il 29 gennaio 2013

^ Torna a inizio pagina