Sei in: home page > Attività e Progetti> Sentiero Planetario

Sentiero Planetario Monte Terminillo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

Il Sentiero Planetario – percorso naturalistico a tema astronomico lungo 7.7 chilometri unico nel suo genere nel Centro d'Italia – è parte di un progetto più ampio “La Porta della Salute del Monte Terminillo”.

Il sentiero è per lunghi tratti pedonale, facilmente accessibile e adatto a tutte le età; si articola lungo il tracciato della pista da fondo invernale, quindi raggiunge le aree sosta ed il maneggio e, proseguendo attraverso i boschi, termina nei pressi del Rifugio del CAI “Angelo Sebastiani” alla Sella di Leonessa.

Il progetto è nato da un'idea del Rotary Club di Rieti e di tecnici volontari, è stato individuato e tabellato dal Club Alpino Italiano Sezione di Rieti.

L’Istituto d’Arte “A.Calcagnadoro”- Liceo Artistico ha collaborato al progetto e la classe VC a.s. 2009-2010 - Corso Michelangelo Sezione Disegno Industriale - ha realizzato la riproduzione in scala dei pianeti del nostro sistema solare da collocare lungo il percorso. Le quattro “idee” progettuali hanno avuto origine da un viaggio virtuale “nell’uomo e nell’universo” visti attraverso gli occhi degli alunni grazie ad una preliminare e accurata ricerca scientifica a cui è seguita una scelta formale unica e personale. Infatti tre hanno scelto di realizzare in modo più articolato e complesso il supporto che avrebbe sostenuto il pianeta rappresentato da una semplice sfera colorata e, solo un'alunna, ha progettato ogni singolo pianeta con forme e materiali diversi che ne esaltano le peculiarità reali facendoli sorreggere da un supporto più semplice e lineare.

Gli elaborati di progetto ed i modellini realizzati dai ragazzi sono sposti al M. Terminillo – Loc. Pian dè Valli presso l'Ente del Turismo (prossimità della Chiesa).

Gli alunni: Durante Claudia, Pitotti Giacomo, Pezzotti Alessandra, Corradetti Elisa.
_______________________________________________________________

Visualizza i lavori