# A scuola con... ritmo

Un progetto per gli studenti speciali

Il progetto "A scuola con... ritmo", rivolto agli alunni diversamente abili, con la partecipazione di alcuni compagni di classe, si è proposto come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo della capacità di partecipare all'esperienza musicale, sia come esperienza di ascolto guidato, sia nella dimensione espressiva di far musica. La musica, quale canale comunicativo privilegiato, diventa quindi uno strumento fondamentale a livello educativo, riabilitativo e terapeutico e un linguaggio utile anche per intevenire sul disagio di persone diversamente abili, agendo soprattutto a livello psicosomatico. La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole diventano inaccessibili, per cui le attività che prevedono l'utilizzo del mondo dei suoni offrono un passo avanti anche per quanto concerne la socializzazione e l'integrazione degli alunni diversamente abili e dimostrano ancora una volta il potere curativo della musica.

Con il progetto "A scuola con... ritmo" sono state quindi proposte attività sia di ascolto che di pratica strumentale e canora, in modo tale che gli alunni siano potuti entrare in contatto diretto con la dimensione sonoro-musicale, imparando a conoscere, manipolare ed eventualmente a suonare strumenti musicali vari. Il progetto è stato ideato, curato e coordinato dalle proff.sse Milena Pilia e Francesca Fornara; le attività sono state realizzate da un'equipe di esperti esterni quali un docente di musica, un musicista, e ancora un docente universitario, psicologi, volontari ecc. dell'Associazione "Vincere Insieme" di Rieti.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, interagendo positivamente sia con i compagni che con i docenti e apportando ognuno il proprio contributo in base alle proprie capacità e inclinazioni.

Il progetto, iniziato a fine gennaio 2019, ha avuto cadenza settimanale e si è avvalso sia di strumentazioni e supporti multimediali presenti nella scuola, sia di particolari strumenti forniti dall'equipe esterna. L'aula dove avveniva questa attività si è molto rinnovata diventando sempre più accogliente, colorata e arricchita da tanti dispositivi tecnologici per far lavorare insieme e meglio gli studenti diversamente abili con progetti didattici aperti e particolarmente coinvolgenti.

Milena Pilia

Via Palmiro Togliatti, snc